Aggiunta di un controllo a una finestra
Se richiesto, è possibile aggiungere tutti i controlli disponibili a una finestra uno alla volta usando l'azione Popola automaticamente finestra.
È possibile eliminare un controllo selezionandolo, quindi premendo Elimina. Se si elimina un controllo correlato o una casella di gruppo, tutti i controlli che fanno parte di tale controllo correlato o che sono posizionati nella casella di gruppo vengono anch'essi rimossi dalla finestra.
Per aggiungere un controllo a una finestra:
- Aprire la finestra richiesta, quindi espandere l'albero Attributi.
- Selezionare l'attributo richiesto, quindi fare clic sull'Editor finestre.
Il controllo apparirà sulla finestra.
È inoltre possibile fare doppio clic su un attributo per aggiungerlo all'Editor finestre.
- Ridimensionare il controllo come richiesto.
- Nella griglia Proprietà, specificare le informazioni rilevanti.
In questo capitolo non vengono citate tutte le proprietà disponibili, inoltre non tutte le proprietà elencate sono disponibili per tutti i controlli. Per una spiegazione delle proprietà aggiuntive, selezionare la proprietà e visualizzare la relativa guida in fondo alla griglia proprietà. Vari tipi di controlli presentano proprietà diverse, in base al tipo di controllo che si sta aggiungendo alla finestra.
È Obbligatorio – Indica se il controllo deve essere completato prima che l'utente possa avanzare fino alla fase successiva del processo. Selezionare Vero per rendere il controllo obbligatorio e Falso per renderlo opzionale. Il valore predefinito è impostato su Falso.
Mostra in finestra – Indica se il controllo è visibile o nascosto. Selezionare Vero per visualizzare il controllo. Selezionare Falso per nascondere il controllo.
Indice scheda – Determina l'ordine di tabulazione dei controlli sulla finestra. Potrebbe essere necessario correggere l'ordine di tabulazione in modo da assicurarsi che il cursore segua un percorso logico quando un utente preme Tab per spostarsi tra i controlli sulla finestra. Per impostazione predefinita, l'ordine di tabulazione viene impostato nell'ordine in cui si aggiungono i controlli alla finestra. Per ulteriori informazioni sull'impostazione dell'ordine di tabulazione, vedere Riordino dei controlli.
Livello di protezione – Indica se il controllo è di sola lettura, di lettura/scrittura o di sola scrittura. Il valore predefinito è lettura/scrittura. Se il controllo è un controllo correlato, l'accesso del controllo sarà per impostazione predefinita di sola lettura.
È Seleziona con tabulazione – Indica se l'utente può utilizzare il tasto Tab per attivare il controllo.
È Multilinea testo – Indica se questo controllo è un controllo a linea singola o un controllo multilinea per le stringhe. Utilizzare i controlli Multilinea per le aree descrittive di testo, note e così via in grado di contenere un grande quantitativo di dati, piuttosto che per i controlli che richiedono solo piccole quantità di dati. Il valore predefinito è impostato su Falso. Per attivare il controllo multilinea, selezionare Vero.
Linee minime (Web Access) – Il numero di linee visualizzate per una casella di testo multilinea in Web Access. Se non si imposta un valore, vengono visualizzate due linee.
Fine della parola – Indica che la ricerca in background viene attivata quando si raggiunge la fine di una parola.
Carattere punteggiatura – Indica che la ricerca in background viene avviata quando si aggiunge un carattere di punteggiatura.
Perdi stato attivo – Indica che la ricerca in background viene avviata quando il proprio cursore si allontana da questo controllo. Si tratta di un'impostazione raccomandata e dell'unica impostazione funzionante in Web Desk.
Carattere spazio vuoto – Indica che la ricerca in background viene avviata quando si aggiunge uno spazio vuoto nel testo.
- Ciascuna etichetta per un controllo presenta le proprie priorità, incluso Allineamento testo. È possibile scegliere tra i valori orizzontali di In cima, Al centro e In fondo e i valori verticali di Sinistra, Centro e Destra. Il valore predefinito è Al centro a destra.
L'Allineamento testo predefinito viene impostato nelle Impostazioni di sistema. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazioni progettazione.
- Fare clic su
.